Home Page
Circhi Italiani

Circo Homer
fam. Pessera
(Chiuso intorno al 1990)

In Piemonte per tanti anni ha operato la famiglia Pessera attiva con un complesso di famiglia inizialmente sotto l’insegna Circo Arena Pessera, poi come Circo Homer, dal nome del più giovane della famiglia, appunto Omer Pessera. Il Circo Homer viaggiava prevalentemente in Piemonte, battendo la regione palmo a palmo, anche se in estate era possibile trovarlo lungo le località di mare della Liguria.

Piera e Primo Pessera (1931-2015) titolari del circo, hanno avuto 9 figli, alcuni dei quali crescendo hanno lasciato il mondo del circo. La più grande, Dolores (1957), inizia a lavorare in pista a 3 anni e crescendo si specializza in numeri aerei, affiancando il padre anche in un sostenuto aereo. Primo Pessera, scomparso il 27 ottobre 2015 all’età di 84 anni, era il comico Tregiacche.

Il circo ginnico Homer giunse sulle pagine di cronaca dei quotidiani quando uno dei figli, Camillo, perse la vita il 13 settembre 1988 all’età di soli 28 anni a causa di un tragico incidente nel corso di uno spettacolo a Candiolo in provincia di Torino. Un esercizio acrobatico finito in tragedia gli costò la vita. Fu un duro colpo per la famiglia. Alcuni dei fratelli si erano già fermati e Camillo era una delle risorse dello spettacolo. La famiglia proseguì ancora un po’ dedicandosi anche ad affitti e dopo qualche anno smise l’attività circense. Inevitabilmente nelle loro vene continua a scorrere il sangue circense e con esso la nostalgia per gli anni in tournée. Il Circo Homer appartiene alla storia del nostro circo e ha lasciato sicuramente qualche traccia nel ricordo di chi lo ha visto e probabilmente nelle collezioni di qualche appassionato. Noi siam riusciti a recuperare qualche immagine di allora che volentieri condividiamo con i nostri appassionati utenti.

FOTO DEGLI ESTERNI