Home Page
News
Tournèe
Forum Annunci
Photo Gallery
Links
Foto Circhi Italiani
Foto Circhi Esteri
Foto Modellini
Collezione Biglietti Esteri
Collezione Biglietti italiani
Collezione Programmi
Archivio News '99-2004
Foto Artistiche e Speciali Circusfans
Riviste
Contattaci

 

News

COME INVIARE UNA NEWS A CIRCUSFANS

CIRCO MASSIMO SHOW: domani IV puntata. Foto e commento

 

Domani martedì 19 luglio va regolarmente in onda alle 21.05 su RAI3 la quarta puntata di Circo Massimo Show.

Un fazioso comunicato della LAV (pubblicato anche su queste pagine) annunciava la chiusura anticipata della serie, strumentalizzando la presenza degli animali come causa di un presunto flop.

 

Premesso che, appunto, l’ultima puntata di Circo Massimo Show andrà regolarmente in onda, sarebbe opportuno soffermarsi sui dati d’ascolto prima di lanciare clamorosi proclami.

Senza voler entrare in eccessivi tecnicismi, chi si occupa di dati d’ascolto può tranquillamente costatare che Circo Massimo continua ad essere la seconda trasmissione più vista della rete. Quest’anno Circo Massimo nelle prime tre puntate è stato visto in media da quasi 1.900.000 spettatori un dato lusinghiero e non trascurabile. Inoltre negli ultimi due anni è cambiato il mercato televisivo, anche con l’avvento delle tv satellitari.

 

Detto tutto questo, gli ascolti di Circo Massimo Show continuano ad attestarsi ben al di sopra della media di RAI 3, che si aggira al 6 % di share. E se pensiamo che questo risultato se lo porta a casa una trasmissione interamente composta da numeri di circo tradizionale, con presenza di animali, senza ospiti del mondo del gossip e della televisione, con una presentatrice giovane e ancora poco nota al pubblico, il risultato è più che lusinghiero.

 
Redi Montico

 

Per quanto riguarda poi l’immagine del circo che emerge dal programma, il settore del circo italiano dovrebbe essere felice dell’opportunità che Circo Massimo in questo decennio ha dato ai molti, moltissimi, artisti italiani che vi sono transitati. Una prima serata su un canale nazionale, che vede il circo protagonista e non a supporto di divette e comici, cantanti e cabarettisti come avveniva sovente negli anni Ottanta-Novanta in cui il circo diventava il pretesto per mostrare tutt’altro. Generalmente la tv ha sempre mostrato i “grandi”, i nomi più illustri e conosciuti. Circo Massimo ha dato e continua a dare opportunità di visibilità a tanti circhi medi e soprattutto a una grande quantità di artisti giovani ed emergenti, fino ad ora inediti al piccolo schermo. Attraverso questa operazione (di stimolo anche per gli artisti più giovani) il riflettore si accende anche sulle piste meno conosciute e sulle famiglie che hanno meno esposizione mediatica. Del resto era proprio questa una delle vocazioni di Circo Massimo che, come emerge anche dal nome del programma, ha sempre privilegiato il panorama italiano, per creare un prodotto che è venduto anche e soprattutto all’estero. Non è un caso che Circo Massimo 2011 è già stato trasmesso, tra gli altri, da Svizzera e Giappone. Dunque una opportunità promozionale per tutto il circo italiano italiano, non inserito nei palinsesti televisivi delle feste, quando il pubblico viene martellato dalla presenza del circo sul piccolo schermo, bensì in una stagione piuttosto piatta.

 

 

 

Questi gli artisti che prenderanno parte alla puntata di martedì 19 luglio:

 

Troupe Simonenko (barre parallele)

Mario Bellucci (elefanti)

Mr Gerard (maschere magiche)

Andrey Franko (clown tre numeri e una ripresa comica)

Troupe Lion Chen (giocoleria cappelli)

Trio Valdemar ( ruota della morte)

Possession Crew (breack dance)

Giada Maspoli, Veronica Fontanella e Maya Bernasconi (corda e tessuti, allieve della scuola del circo di Lugano)

Oleg Dimytri e Olena (mano a mano)

Redy Montico (cavalli)

Victor De Abreu Oliveira ( palo cinese)

Trio Yekomayeko (limbo e fuoco)

Jennifer Brescianini (antipodista)

Harald Vassallo (filo basso)

Nikita (tessuti)

 

D.D.

 

 
Troupe Waldemar

 


Troupe Lion Chen

 


Mario Bellucci

 


Victor Abreu

 

 


Nikita

 


Possession Crew

 


Mr. Gerard
 

18/07/2011 15.51.25

 

Invia una News alla Redazione di Circusfans Italia

Oggetto:
Nome e Cognome:
E-mail: (obbligatoria)
Messaggio:
Per inviare metti la somma di 5+9 =

 
Visitor Map
Create your own visitor map!