Home Page
News
Tournee
Circhi Italiani
Forum Circusfans
Links
Programmi
Aggiornamenti
Biglietti Collezione
Biglietti Coll.Estero
Curiosità
Contatti

CIRCO AMERICANO
AMERICAN CIRCUS TOGNI

       

E’ uscito nel mese di dicembre un volume in francese interamente dedicato alla storia del Circo Americano Togni, dalla sua fondazione, nel novembre 1963 (con il celebre debutto di Torino nel palazzetto dello sport di Torino) fino all’ultima tournée del 2007, ancora in corso di svolgimento.

 

Un libro scritto da Thierry Comes, con la collaborazione di numerosi storici e appassionati, pubblicato anche grazie all’entusiasmo di Enis e Flavio Togni che hanno ripercorso i quasi 45 anni del loro complesso.

 

Il volume si compone di 324 pagine, 45 capitoli contenenti:

 

-          la ricostruzione di tutti gli spettacoli, anno per anno

-          la ricostruzione di tutte le tournée città per città, sia in Italia che all’estero, sotto le diverse insegne della famiglia Togni, con l’anno e i giorni di permanenza

-          la genealogia della famiglia Togni

-          profili degli artisti più illustri che si sono esibiti all’Americano (da Gunther Gebel Williams ai Rastelli, dai Quiros a Pablo Noel)

-          profili su ogni membro della famiglia di Ferdinando Togni

-          82 foto a colori

-          87 foto in bianco e nero

 

Nonostante la lingua francese, si tratta di un volume molto leggibile, diviso in comode schede, con testi brevi e schematici. Molte informazioni sono sintetizzate in schede puntuali e dettagliate. Interessantissima la ricostruzione delle tournée del Circo Americano dal 1963 ad oggi, ricostruite con minuzia certosina. Altrettanto interessante la provenienza di ogni elefante che ha si è esibito presso il complesso della famiglia Togni, di cui è indicato il nome, la provenienza, l’anno di acquisizione e l’anno dell’eventuale decesso.

 

Nelle varie pagine si alternano informazioni precise a curiosità interessanti, talvolta inedite. Un volume unico, dunque, ricchissimo di informazioni, che costituisce un ottimo punto di partenza per ricostruire la meravigliosa avventura di uno dei più importanti complessi europei e forse il più importante del nostro Paese, per dimensioni e ricchezza dei programmi, soprattutto nei primi due decenni di attività.

 

Il volume ha un formato di 21 cm x 21 cm, rilegato con copertina rigida a colori

 

 

Dall’11 febbraio in poi il prezzo sarà di 54 euro (+ 21, 20 € di spese di imballaggio e spese postali).

 

Per scaricare la scheda di presentazione e la cartolina per ordinare il libro
CLICCA QUI
(3,7 Mb)

 

 

Per ordini e informazioni contattare:

 

Cirque, Gardine & Cie

Les Moutrets

71440 Juif

France

 

Oppure scrivere a: cirque.gardine@gmail.com

       
Ritorna al menù LIBRI