Home Page
News
Tournèe
Photo Gallery
Aggiornamenti
Archivio Aggiornamenti
Foto Artistiche e Speciali Circusfans
Foto Circhi Esteri
Foto Circhi Italiani
Foto Mezzi del Circo
Foto Modellini
Collezione Biglietti Esteri
Collezione Biglietti italiani
Collezione Programmi
Archivio News '99-2004
Links
Contattaci

Libri sul Circo
Circus Books - Livres de Cirque


CORPO ANIMALI MERAVIGLIE

Un lussuoso volume riccamente illustrato con immagini per lo più inedite, stampe, manifesti e documenti antichi custoditi al Centro Educativo Documentazione Arti Circensi (Cedac) o provenienti da molti altri archivi, tra cui la Biblioteca Civica e l’Archivio di Stato di Verona, il museo Correr di Venezia e la raccolta Bertarelli di Milano
Clicca qui


IL CIRCO OLTRE IL CIRCO

Una nuova pubblicazione in seno al corso universitario di Storia dello spettacolo circense e di strada, tenuto da Alessandro Serena presso l’Università degli studi di Milano. Il volume Il Circo oltre il Circo contiene una serie di saggi di studiosi, neolaureati, veterani della storiografia circense.
Clicca qui


CIRCUS HEROS IN HOLLAND 1966-1969

La bibliografia sulla storia del complessi della famiglia Togni si arricchisce di un nuovo volume. Si tratta di uno speciale di 64 pagine interamente a colori con oltre 200 foto della famiglia Togni relative a mazzi di trasporto, camion, spettacolo, montaggio e smontaggio delle strutture delle tournée in Olanda del Circo Heros della famiglia di Ferdinando ed Enis Togni.
Clicca qui


L'ACROBATA - QUADERNO DI STUDI CIRCENSI

Aveva ragione Socrate (o Platone per lui) dicendo ”io so di non sapere". Più, nello studiare una discipline, se ne scoprono e coprono le lacune, più lacune si intuiscono. Questo vale in particolare per una materia di studi in costruzione come la storiografia delle arti circensi e di strada, che ogni giorno rivela giacimenti sconosciuti di materiale.
C’é un grosso lavoro di ricerca da fare. Non solo riguardo agli spettacoli in sé, ma anche ai contesti
...
Clicca qui


OLTRE IL CERCHIO DEL CIRCO

L’Associazione Circusfans Italia è lieta di salutare l’uscita di un nuovo volume fotografico sul circo intitolato “Oltre il cerchio del circo”, fortemente voluto dalla Direzione del Circo Embell Riva e realizzato dal fotografo Dino Frittoli che ha realizzato un lavoro di grande intensità e poesia ritraendo i protagonisti di questo circo in tutti i momenti della loro vita...
Clicca qui


CIRCUS IN WIEN

Vienna ha una lunga ed emozionante storia del circo, dagli spettacoli al Prater di Vienna, le produzioni di “Artisten, Tiere, Attraktionen“ alla Wiener Stadthalle”. Ce la raccontano con minuzia e precisione Christoph Enzinger e Robert Kaldy-Karo.
Con più di 220 fotografie per lo più inedite e un ricco testo sulla storia del circo a Vienna nel periodo 1808-1964.
Clicca qui


CIRCO AMERICANO
UNE HISTOIRE EN IMAGES

E’ un viaggio nella Storia del Circo quello che Christophe Roullin ci ha regalato con questo volume, un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi e prestigiosi circhi europei, insieme a Krone e Knie: il Circo Americano diretto dalla famiglia di Ferdinando Togni. Il più longevo circo europeo a tre piste, che dal 22 novembre 1963 (data del debutto italiano a Torino, che coincise con il drammatico omicidio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy...
Clicca qui


IL CIRCO

Questo libro non é una storia del circo che ricalca le orme delle autorevoli "storie generali" già esistenti, ma offre un itinerario storico dello spettacolo circense strettamente connesso con la storia dell'uomo. Narra della nascita del Circo moderno senza prescindere dalle sue radici nel mondo antico e, attraverso l'analisi delle fasi storiche salienti che hanno determinato l'attuale fisionomia del Circo...
Clicca qui


IN COMPAGNIA DI UN CLOWN

In questo piccolo manuale andremo a scoprire come entrare nel mondo dei clown. Con il termine clown si considera quello che in lingua italiana è chiamato pagliaccio; nel linguaggio corrente, il termine può essere riferito anche ad un modo comportamentale, tipico di una persona poco credibile o avvezza a non prendere sul serio un argomento.
Clicca qui


DU CIRQUE

DU CIRQUE é un piccolo album di 42 foto a colori (compresa la copertina) che raggruppa diversi fotografi che condividono lo stesso desiderio di pubblicare su carte le loro immagini scattate al circo.
Non è previsto alcun tema specifico; conta solo il desiderio di pubblicare delle belle foto. Clicca qui


LA VIE FABULEUSE DU FONDATEUR DU CIRQUE DU SOLEIL

E' uscita nel mese di luglio la biografia non autorizzata di Guy Laliberté, dal titolo LA FAVOLOSA STORIA DEL FONDATORE DEL CIRQUE DU SOLEIL pubblicata da Transit Media e scritta da Ian Halperin.
Il volume ha fatto scalpore per alcuni passaggi sulla vita privata di Laliberté. Tuttavia un appassionato del Cirque potrà trovarvi ugualmente spunti storici interessanti.
Clicca qui


THE CIRCUS
1870-1950

"The Circus" é un libro di 670 pagine che offre la storia del circo sotto forma di testimonianze, racconti e aneddotti e piu' di 900 illustrazioni, formate da fotografie sia in bianco e nere che a colori e molte di esse vere rarita' o primissime foto di circhi della fine dell'800. Manifesti, poster e disegni. Una vera e propria Bibbia sulla storia del circo negli Stati Uniti, riccamente illustrata.
Clicca qui


L'ATTORE GIOCOLIERE
Dal Enrico Rastelli al Nuovo Circo

La tecnica della giocoleria è un elemento vivo dell'universo teatrale. L'attore-giocoliere ne racconta la storia, gli interpreti, gli attrezzi e gli aspetti scientifici. Nell’immaginario del pubblico italiano il giocoliere – come del resto gli altri attori circensi – è quasi sempre collocato sotto il tendone di un circo, oppure in strada o in qualche piazza, a volte in un centro commerciale.
Clicca qui


THE LONDON PALLADIUM

Il teatro Palladium di Londra e' una delle piu' vecchie istituzioni teatrali della capitale, e sebbene in passato abbia offerto concerti leggeri dal vivo e oggi e' sede di musicals, lo stesso autore, Woodward, esperto in storia del teatro, non puo' evitare di dedicare buona parte del libro alle origini del teatro stesso, coi suoi spettacoli di varieta' e circo.
Clicca qui


STORIA DEL CIRCO
Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil

Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil, dai fenomeni di Barnum alle avanguardie, dalle tradizioni orientali alle grandi dinastie italiane… Il più grande spettacolo del mondo viene studiato per la prima volta in maniera organica seguendone il panorama internazionale, le tecniche, le influenze sociali e culturali, gli scambi con le altre forme artistiche. Grazie al lavoro rigoroso e affascinante di Raffaele De Ritis, si può finalmente ripercorrere la lunga avventura del circo. Clicca qui


MANUALE DI PICCOLO CIRCO

"Il Manuale di Piccolo Circo" è la sintesi di anni di studio e di sperimentazione, di una lunga esperienza maturata al sole delle piazze e sotto i riflettori dei palcoscenici. E' dedicato ai giovani che vogliono affrontare questa strada (spesso una mulattiera irta di ostacoli) ma potrà essere di stimolo a genitori e insegnanti che vogliano rimettersi in gioco, magari per dare maggiore efficacia a un diritto fondamentale per ognuno di noi: il diritto al gioco. Clicca qui


IL TEATRO DI STRADA
Una piccola tribù corsara:
dalle piazze alle piste del circo

Ecco un libro che cerca di fermare tracce di teatro in apparenza labili, effimere. Che rapporto c’è nel tempo, fra il libro e il teatro? Il teatro che facciamo non ci sarebbe senza i testi tramandati, senza i libri che raccontano spettacoli ed eventi. In qualche modo un atto passeggero col libro diventa monumento che permane, l’azione si fissa in scrittura. La strada, soprattutto quando non si è coperti e si va all’avventura, è un momento di vittoria della comunicazione, un atto generativo di gioia.
Clicca qui


STORIA DEL CIRCO

E’ uscito nel mese di aprile 2008 “Storia del Circo” scritto da Alessandro Serena ed edito da Bruno Mondadori.
Il volume si occupa in maniera sintetica, ma esaustiva della storia dello spettacolo circense e di strada. Il circo è un grande recipiente dello spettacolo popolare che contiene a fatica un magma di discipline diverse tra loro (virtuosi del corpo, ammaestramento di animali, clownerie, freaks, ecc.). Clicca qui


IL CIRCO DELLA MEMORIA
(Riedizione 2008)

In 400 pagine le due autrici Alessandra Litta Modignani e Sandra Mantovani  ricostruiscono il gigantesco mosaico della "grande famiglia del circo italiano" attraverso oltre 250 alberi genealogici.

Nel 2008 il libro è stato ripubblicato da Publistampa Edizioni, in edizione leggermente riveduta e ampliata
Clicca qui

 


CIRCO AMERICANO
AMERICAN CIRCUS TOGNI

E’ uscito nel mese di dicembre un volume in francese interamente dedicato alla storia del Circo Americano Togni, dalla sua fondazione, nel novembre 1963 (con il celebre debutto di Torino nel palazzetto dello sport di Torino) fino all’ultima tournée del 2007, ancora in corso di svolgimento.

Un libro scritto da Thierry Comes...

Clicca qui

 
DANS L'INTIMITE' DES GEANTS

"Nell'intimità dei giganti" lascia nel lettore un sentimento di grande umanità nei confronti degli elefanti che escono dall'anonimato con cui li vediamo durante lo spettacolo, per arrivare a contraddistinguersi per carattere, vizi, pregi e difetti. E' come se diventassero artisti essi stessi con tutte le manie, le abilità esclusive, i puntigli e le eccellenze di un artista.   Clicca qui


DAVID LARIBLE A VILLA GROCK

Un film per celebrare i due più grandi clowns del mondo degli ultimi due secoli, sullo sfondo dello scenario incantato di Villa Grock, uno dei più celebri monumenti dell'architettura liberty del primo '900. E' questo il senso del film «David Larible a Villa Grock» -il più grande clown del 2000 incontra il più grande clown del '900- prodotto dall'Associazione culturale «Compagnia de Calza I Antichi» di Venezia e diretto dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin, inviato speciale di Repubblica, e dal giornalista cineoperatore della Rai Silvio Giulietti.   Clicca qui


IL BACIO DI SIBILLA

Un intreccio straordinario di sentimenti sublimati dalle cadenze di una prosa profondamente lirica, impreziosita da una mal simulata vena auto-biografica...La protagonista indiscussa del romanzo è Ester, artista del circo, abilissima sui trapezi e vittima, ironia della sorte, di un brutale scherzo del destino proprio mentre è in viaggio per la Grecia, dove avrebbe dovuto debuttare nel cinema.


CIRCO BIDONE

L'essenza misteriosa del Circo Bidone riassunta in poche pennellate colorate dall'abile obiettivo di Paolo Simonazzi le cui opere sono state esposte nell'ambito della rassegna "Il Circo tra Memoria e Attualità" in Emilia Romagna. Il tutto preceduto dalla prefazione di Moni Ovadia. 60 pagine, 10 €
Clicca qui


I VOLANTI

Sul fondo nero degli scatti di Massimiliano Camellini si stagliano i trapezisti volanti. Il fotografo (che ha esposto la sua galleria di scatti nell'ambito della rassegna "Il Circo tra Memoria e Attualità" in Emilia Romagna) si focalizza non solo sul movimento e sul nbumero, ma su tutto ciò che circonda il trapezio e il momento dell'esibizione. 56 Pagine, 13,00 €.
Clicca qui


UNA PICCOLA TRIBU' CORSARA

È il primo saggio italiano sul teatro di strada che prende in considerazione ed analizza l'argomento sia da un punto di vista storico, sia morfologico, descrivendo quindi la struttura di uno spettacolo di strada in ciò che lo contraddistingue da uno spettacolo teatrale. Di Paolo Stratta.   Clicca qui


IL CIRCO DELLA MEMORIA

In 400 pagine le due autrici Alessandra Litta Modignani e Sandra Mantovani  ricostruiscono il gigantesco mosaico della "grande famiglia del circo italiano" attraverso oltre 250 alberi genealogici.
Clicca qui


GLI ACROBATI FOLLI

La biografia della celebre troupe degli "Acrobati Folli", la mitica formazione della famiglia Palmiri. Raffaele De Ritis ha curato quest'opera raccogliendo la preziosa testimonianza di Egidio Palmiri, grande acrobata, nonché stimato direttore ed attuale Presidente dell'Ente Circhi.
Clicca qui


CIRCO VIRTUOSISMI

Libro di 100 pagine dal titolo "Circo Virtuosismi" che racchiude un'ampia raccolta fotografica di artisti effettuata dall'autore Sanio Panfili
Clicca qui


LUCI DELLA GIOCOLERIA

In oltre 150 pagine "Luci della giocoleria" di Alessandro Serena e Karl-Heinz Ziethen offre uno spaccato della storia della più affascinante disciplina del circo, attraverso una galleria di personaggi che arriva fino ai giorni nostri.
Clicca qui


INSIEME

Un libro di 216 pagine dal titolo "Insieme" che racchiude un'ampia raccolta fotografica delle principali famiglie circensi italiane, con aneddoti e racconti, e una breve autobiografia dell'autore, Romolo Menini.
Clicca qui